Test di zigosità

Test di zigosità Un test di  zigosità è un test del DNA che indica con sicurezza se i gemelli sono identici o fraterni. 

Gemelli identici e gemelli fraterni

I gemelli identici (omozigoti) provengono da un unico ovulo  fecondato, detto zigote. Lo zigote, mano a mano che si sviluppa, cresce e si divide in  fase iniziale per formare due embrioni gemelli identici. Poiché i gemelli vengono da un unico ovulo e da uno spermatozoo, hanno esattamente lo stesso DNA . 

I gemelli fraterni, d'altra parte, si sviluppano quando ci sono due ovuli diversi (eterozigoti) nel grembo della madre che vengono fecondati da due spermatozoi diversi. I gemelli fraterni non avranno esattamente lo stesso DNA , e come per  gli altri fratelli, ma sicuramente condivideranno gran parte del DNA  che si eredita da entrambi i genitori.

Durante le visite ostetrico-ginecologico, tramite esame ecografico della placenta, il medico potrebbe essere in grado di dire se i gemelli sono identici o fraterni. Una volta nati è possibile anche effettuare l’esame della placenta per determinare la zigosità; tuttavia, alcuni studi hanno dimostrato che entrambi i metodi non sono precisi al 100% , e viene raccomandato il test del DNA per determinare zigosità  per una risposta affidabile. Ci sono anche molti casi in cui le cartelle cliniche relative  alla zigosità sono andati perduti, o dubbi sono sorti a causa delle caratteristiche fisiche dei gemelli. 

In tali casi, solo un test del DNA sarà in grado di rivelare la verità. Un test di zigosità confronta i profili DNA dei gemelli per vedere se corrispondono esattamente; ciò dimostrerebbe  che i gemelli sono identici.

I risultati di un test zigosità può essere utilizzato non solo per soddisfare la curiosità personale, ma per contribuire a risolvere  eventuali problemi di salute di uno dei gemelli. Ad esempio, nel caso in cui un gemello ha bisogno di un trapianto dal donatore di organi o tessuti , il gemello identico è una scelta perfetta . 

Richiedi il test di zigosità Informativo
Il prelievo viene fatto autonomamente tramite il nostro Kit DNA.
Il campione verrà rispedito al laboratorio per l'analisi e riceverete il referto per posta e/o via e-mail. Questo documento può essere usato a scopi informativi ma non ha alcun valore legale.

Il costo dell'esame è di Euro 189,00.
I tempi di risposta sono di 3-5 giorni lavorativi.


Con il servizio “48h test DNA” i clienti hanno possibilità di ottenere i risultati del test entro 48h dal giorno di recapito dei campioni in laboratorio.
Il costo aggiuntivo del servizio “48h test DNA”è di 150,00 Euro. 

E' possibile richiedere il Kit di prelievo all'indirizzo info@testdna.it.
Il kit verrà recapitato entro 24 ore all'indirizzo o al fermo posta comunicato.

ORDINA ORA IL TEST!