Test di Paternità su campioni non standard

Test di Paternità Informativo su campioni non standard Alcune volte non è possibile ottenere un campione di DNA utilizzando campioni standard di saliva. Poiché il DNA è uguale in ogni cellula di un individuo, il materiale genetico utilizzabile per effettuare il test può anche derivare da campioni cosiddetti "non standard."

In alternativa al nostro kit è infatti possibile effettuare l’analisi  utilizzando anche campioni quali cicche di sigaretta, gomma da masticare, rasoi, fazzoletti di carta usati, tracce di sangue o liquido seminale su indumenti, cotton fioc, capelli con bulbo, buste da lettera "leccate",  spazzonlino da denti, stuzzicadenti, etc. I risultati ottenuti utilizzando diversi tipi di materiale biologico sono perfettamente comparabili e possiedono lo stesso grado di accuratezza. 

I campioni possono essere utilizzati sia per i nostri Test DNA di Paternità e Test DNA d'Infedeltà così come per tutti gli altri test che offriamo.

Esempi di tracce biologiche da cui è possibile effettuare l’estrazione del DNA e il DNA profiling

Tipo di Campione Probabilità di Successo Note
Sangue Fresco Alta
Sangue - spot su carta Alta
Sangue Coagulato Alta
Tampone buccale Alta Tampone standard
Capelli Alta Il capello deve essere con bulbo visibile e deve essere estirpato dalla radice.
Liquido Seminale Alta  
Liquido Seminale su vestiti o tampone vaginale Alta Il successo dipende dalla quantità della macchia e dal numero di spermatozoi.
Macchie di sangue su tessuto o carta Alta Il successo dipende dalla quantità della macchia, l’età e l’esposizione agli agenti atmosferici.
Indumenti Alta  
Filo Interdentale Alta Non toccare il filo con le dita
Assorbente femminile usato Alta Il successo dipende dalla quantità della macchia, l’età e l’esposizione agli agenti atmosferici.
Gomma da masticare (chewing gum) Alta  
Cicca di sigaretta Alta  
Sangue cadaverico Media/Bassa  
Unghie Media  
Urine Media  
Capelli caduti Bassa Basse probabilità di successo in caso di fase vitale del capello "catagen" o "telogen". In quest’ultimo caso è consigliabile l’analisi del DNA Mitocondriale.
Ossa Bassa Bisogna minimo 1g di campione.
Sezioni istologiche in Paraffina Media/Bassa  
Sezioni istologiche in Paraffina Media/Bassa  
Tessuti Post Mortem Media/Bassa  
Rasoi Alta  
Buste "Leccate" Media  
Denti Media/Bassa  
Spazzolino da Denti Alta  
Stuzzicadenti Media  
Fazzoletti Usati Alta